I PRODOTTI DI SOS ROSARNO: la QUALITA’ che fa rima con SOLIDARIETA’



“Le arance e i mandarini non cadono dal cielo” recita uno slogan

Al contrario, sono coltivati e raccolti da persone, delle origini più varie, non tutte con regolare contratto. Eppure, un’alternativa è possibile, anche in territori divenuti simbolo di sfruttamento, caporalato e agro-mafie come la piana di Gioia Tauro e Rosarno. Proprio a partire da quello slogan, infatti, la strada è stata tracciata dall’associazione SOS Rosarno che ha dato vita anche ad una cooperativa sociale, Mani e Terra, e, dal 2010, coltiva i prodotti della terra calabrese in maniera pulita e giusta. L ‘associazione è cresciuta molto coinvolgendo piccoli produttori, attivisti e braccianti, che gestisce la campagna SOS Rosarno; riesce a dare lavoro durante tutto l’anno a circa 8 persone. A loro si aggiungono tutta una serie di figure che non lavorano direttamente nei campi, ma sono coinvolte nella produzione come chi si occupa della messa in cassetta o chi è impegnato nei laboratori per i trasformati La produzione principale è quella degli agrumi e, in particolare, delle clementine, vera eccellenza del territorio. La tutela dei diritti dei lavoratori si accompagna con quella dell’ambiente: non tutti i prodotti della rete di SOS Rosarno hanno la certificazione bio, ma tutti i produttori condividono l’esigenza di una produzione agro-ecologica. Lo sforzo di trasparenza passa anche attraverso l’etichetta: sulla maggior parte dei prodotti, infatti, si trova il nome del produttore, ma anche la composizione del prezzo per rendere esplicito e chiaro come si arriva alla cifra che viene richiesta al consumatore. Per ogni kg di agrumi, 5 centesimi vengono destinati al Fondo per l’Alternativa, che viene impiegato a scopo di donazione o supporto ad attività ed interventi di solidarietà.
Gli agrumi e l’olio dei produttori di riferimento di SOS Rosarno provengono rigorosamente da agricoltura biologica certificata. Tutti i produttori sono piccoli proprietari, singoli o associati in cooperative, assumono regolarmente la manodopera impiegata nella raccolta, per oltre il 50% immigrata, e sono interni al circuito della solidarietà con gli africani di Rosarno, che nell’assoluta insufficienza delle politiche istituzionali d’accoglienza possono sopperire ai bisogni più elementari solo grazie al sostegno delle realtà associative della società civile.
Ed è per questo che una quota del prezzo di tutti i prodotti va a finanziare l’attività di realtà che promuovono i diritti dei lavoratori delle campagne, cosi come a progetti d'alternativa nel segno della sovranità alimentare e dell'autodeterminazione delle comunità locali.

Prodotti forniti al GAS Friarielli:
agrumi, cipolle di Tropea, avocado, olio extravergine d’oliva biologico, olive ,formaggi, insaccati, salse di pomodoro, peperoncino, miele, creme cosmetiche naturali.

www.sosrosarno.org
www.manieterra.it
Mani e Terra SCS ONLUS
C.da Mammella - S. Calogero
tel. 3291057495
coop.manieterra@gmail.com