Co-Energia è associazione nazionale di secondo livello nata per avviare progetti di Economia Solidale che puntano ad una responsabilizzazione etica, dal basso, dell’economia.
A partire dal 2007, alcuni GAS e DES si sono messi insieme formando l'associazione CO-energia per cercare un'alternativa sostenibile e etica nel settore dell'energia, date le conseguenze legate all'uso dei combustibili fossili sulla salute umana e sull'ambiente.

I requisiti richiesti ai fornitori di energia sono:

  • energia 100% rinnovabile
  • fornitura da impianti di produzione sostenibili dal punto di vista ambientale, paesaggistico,       sociale
  • democraticità e trasparenza del soggetto fornitore
  • adesione al fondo di solidarietà e futuro rivolto al finanziamento di progetti di economia       solidale

  • Sono stati individuati due fornitori di energia, che rispondono in modo diverso a questi requisiti, con i quali CO-energia ha stipulato un accordo collettivo con l'obiettivo di promuovere reciprocamente i propri progetti di economia solidale, e per ottenere uno scambio di informazioni e trasparenza a garanzia di tutte le parti in gioco.

    ÈNOSTRA cooperativa, è il primo fornitore nel mercato libero a finalità mutualistica. Gli impianti di produzione sono scelti non solo in quanto forniscono energia rinnovabile, ma anche in base a criteri etici e di sostenibilità. Mira a cambiare dal basso il modo di produrre e consumare energia, ispirandosi a esperienze europee simili già consolidate. Nata come cooperativa di consumo, è ad oggi, grazie alla fusione con Retenergie nel 2018, anche cooperativa di produzione da sole fonti rinnovabili, mirando così a “chiudere il cerchio” nella formazione del prezzo finale dell’energia ed affrancarsi definitamente dal mercato delle fonti fossili.

    DOLOMITI ENERGIA S.P.A. è una società di vendita di energia sul mercato libero che appartiene al Gruppo Dolomiti Energia. Nasce su iniziativa della provincia di Trento, del Comune di Trento e del Comune di Rovereto, che ne sono anche i soci di maggioranza, per gestire gli impianti idroelettrici ubicati in Trentino, dai quali proviene l'energia venduta.