Il Gas



Noi del GAS Friarielli abbiamo scelto di consumare in maniera critica, chiedendoci, tanto per iniziare, se quella cosa ci serve davvero, e poi come è stata prodotta, se le mani che l’hanno fatta sono state pagate giustamente per questo, se è stato rispettato l’ambiente, se ha viaggiato per arrivare fino a noi e perché (facciamo eccezioni al consumo locale per i beni che qui non produciamo) , se il prezzo è equo per il produttore e per le nostre famiglie, e prima ancora di certificazioni e pezzi di carta, ci importa di costruire una relazione di fiducia con il produttore.

Il GAS Friarielli fa suo il documento Base dei Gas (1999): “Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, usando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà, dà vita ad un GAS.”

Unirsi per risparmiare in emissioni, risparmiare denaro, procurarsi ingredienti freschi e di stagione, di provenienza certa e verificabile, diventare soggetti attivi che esercitano tutto il loro “potere della spesa” attraverso l’educazione, l’informazione e infine le proprie scelte.

Siamo quasi 50 famiglie che si sono unite non già per risparmiare, facendo acquisti insieme, ma per condividere un’ idea di consumo.

Ci siamo organizzati in piccoli gruppi:

  • dal punto di vista logistico ci sono vari gasetielli sparsi per la città come centri di smistamento degli ordini.

  • dal punto di vista funzionale in gruppi di lavoro e referenti per approfondire le tematiche relative ai vari prodotti.

  • Nato come gruppo informale, dal 2009 il Gas Friarielli si è costituito come associazione. Nel 2019 abbiamo festeggiato i primi 10 anni.