Azienda agricola biologica Pasquale Verrone - Sant’Angelo a Fasanella (SA)



L’azienda agricola biologica Pasquale Verrone è ubicata nei territori di Sant’Angelo a Fasanella e Bellosguardo, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ad un’altitudine variabile tra i 450 ed i 1000 m s.l.m.  Nell’azienda si praticano prevalentemente l’olivicoltura e la viticoltura, ma c’è anche una piccola produzione di noci e castagne, nonché ortaggi e cereali, più che altro per uso familiare, mentre si sta incrementando la coltivazione del fico bianco del Cilento, per la produzione di fichi secchi, sia normali che ripieni. Dal 1999 l’azienda pratica l’agricoltura biologica, secondo il REG. CEE 2092/91, successivamente modificato con il Regolamento CEE 1257/99, ed è controllata dal Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, con sede in Bologna.
Punto forte della produzione aziendale è sicuramente l’olio extravergine di oliva, denominato “Aia dei Ciardi”, dal nome di una località in cui è ubicato uno dei vari uliveti, in quanto ha un gusto particolarmente piacevole e delicato al palato, che lo rendono ideale per ogni pietanza.
Si produce soprattutto vino rosso, ricavato da uve di vari vitigni. Il colore rosso amaranto ed il gusto intenso sono dovuti sia alla miscela delle uve, sia al clima secco ed asciutto, tipicamente mediterraneo. Con le eccedenze accumulatesi negli anni, si è ricavato un ottimo aceto per insalate, sia rosso che bianco.

Prodotti forniti al GAS Friarielli:
olio extravergine di oliva, vino, fichi secchi normali, coppie aromatizzate con semi di finocchietto selvatico, coppie con semi di finocchietto e noci, ‘quadrifogli’ ripieni con noci, semi di finocchietto e scaglie di cioccolato fondente.

Azienda agricola biologica Pasquale Verrone
84027 Sant’Angelo a Fasanella (SA)
tel.: 0828961082 - 3397005347