Libera Feola – Somma Vesuviana (Na)



Libera Feola, contadina resistente in terra vesuviana, Somma Vesuviana, è una donna che si impegna quotidianamente per la salvaguardia del territorio, quello vesuviano, tutelando le piccole produzioni agricole. Coltiva la sua terra secondo criteri che per i contadini “moderni” sono obsoleti o poco remunerativi, perché non guardano al profitto ma alla conservazione della terra e alla salubrità dei suoi frutti, senza concimi o pesticidi chimici. Libera si occupa di agricoltura naturale, ovvero di un’agricoltura biologica, poco invasiva ed attenta alla stagionalità, proprio come hanno fatto sua madre e suo padre, i suoi nonni e tutta la famiglia di coltivatori da cui discende.

Nel moggio e mezzo di terreno di sua proprietà dal potere fortemente catartico, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio coltiva, senza l’utilizzo di alcun prodotto tossico o diserbante, diverse cultivar di albicocche vesuviane, prugne, cachi, noci e pomodorino del Piennolo. Tra le sue diverse passioni, oltre alla cucina tipica locale, la trasformazione di marmellate e confetture.
Ha intessuto una fitta rete di clienti che si recano direttamente da lei, a casa o in campagna per acquistare i suoi prodotti, talvolta chiedendole di raccoglierli.

Prodotti forniti al GAS Friarielli:
albicocca vesuviana, i cachi vaniglia napoletano (declinazioni lessicali: kaki vainiglia, loto, cachiss, legnasanta), noci, ortiche, finocchietto e zafferano, erbe spontanee, pomodorino del piennolo , torte e crostate bio e vegan

https://it-it.facebook.com/libera.feola
Libera Feola
Somma Vesuviana (NA)