CURRICULUM VITAE ASSOCIAZIONE GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE FRIARIELLI”

Dati



Nome :  GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE FRIARIELLI  ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
SEDE LEGALE:  VIA G. ORSI,72/74 – 80128 NAPOLI
PRESIDENTE: Valeria Curcio
TELEFONO: +39 3402912154
EMAIL:VAL.CURCIO@TISCALI.IT
Codice Fiscale: 95120440631


In pillole

Il GAS Friarielli, nato ufficialmente solo nel 2009, in realtà esiste da molto più tempo.

C’è un prima e un dopo il 2009, anno di registrazione del nostro atto costitutivo.
Ma ci piace ricordare le nostre radici, e da dove veniamo.
Le prime attività infatti risalgono al 2001 quando un gruppetto di soci della cooperativa ‘E Pappeci decise di sperimentare il consumo critico nella spesa quotidiana e di ragionare insieme sugli stili di vita. Si partì con la ricerca di un produttore ortofrutticolo locale, e iniziò la collaborazione con Paolo Fontana a Cuma. A questo si aggiunsero attività di promozione sociale e politica, e esperimenti di autoproduzione (il sapone) .
Arrivò la scelta della pasta, dopo una cena esilarante a occhi bendati per fare gli assaggi e votare le varie paste “al buio”.. , e per anni la pasta Faella, scelta quella sera, è stato uno dei nostri rifermenti per quel prodotto.
Nel 2003 iniziò la collaborazione con Silvana Verrone, produttrice di olio del Cilento, e ancora oggi è la nostra fornitrice di olio extravergine, e di fichi secchi, olive, vino rosso, vino dolce….
Sempre nel 2003 ci avvicinammo all’esperienza di orto urbano di Ezzeldeen, a Via Sant’Eframo Vecchio (alle spalle dell’Orto Botanico) per contribuire allo sviluppo di un piccolo produttore locale, che durò qualche tempo e poi perdemmo per strada.
Nei primi anni, così come ancora oggi, ponevamo grande attenzione e grandi riflessioni a temi quali la formazione del prezzo e la remunerazione del lavoro, nodi critici che spesso hanno contribuito a fare franare alcune nostre sperimentazioni , ma che hanno sempre contribuito a farci crescere e a farci meglio capire i meccanismi della produzione, del consumo e delle nostre possibili scelte. Alcuni episodi sono indimenticabili, come quando ci rendemmo conto di aver pagato le lenticchie a 18.000 Lire al Kilo!




Chi siamo

 L'associazione di promozione sociale “GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE FRIARIELLI” in breve APS GAS FRIARIELLI è stata costituita nel 2009. Il Gruppo d’Acquisto Solidale FRIARIELLI, nato presso la Cooperativa Sociale ‘E Pappeci – Bottega del mondo s.c. a r.l., ha la finalità di provvedere all'acquisto di beni, alimentari e non, e servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell'economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente, formulando un'etica del consumare in modo critico che unisce le persone invece di dividerle, che mette in comune tempo e risorse invece di tenerli separati, che porta alla condivisione invece di rinchiudere ciascuno in un proprio mondo (di consumi),che si chiede che cosa c'è dietro a un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicità e la distribuzione; qual è l'impatto sull'ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto, fino a mettere in discussione il concetto stesso di consumo ed il modello di sviluppo che lo sorregge.
I valori ed i principi di riferimento dell’Associazione sono:
1)    RISPETTO DELLA PERSONA: i prodotti che si acquistano non devono essere coinvolti nel circolo dell'ingiustizia, che caratterizza, salvo rare eccezioni, i prodotti delle imprese che comunemente si trovano sul mercato. Al contrario devono "attivare" le persone, consentire a molti che sono esclusi dai circuiti economici e da un mercato del lavoro iper-competitivo (vedi disabili, piccolissimi produttori, ed altre categorie svantaggiate) di lavorare e partecipare ad uno sviluppo sociale sostenibile.
2)    RISPETTO DELL'AMBIENTE: ovvero l'attenzione all'impatto sulla natura che la pro-duzione ed il consumo dei beni ed il loro trasporto può avere a seconda del grado di rispetto riservato all'ambiente.
3)    SALUTE: ovvero consumare e mangiare prodotti, anche biologici, realizzati senza l'uso di pesticidi e diserbanti e provenienti da zone non inquinate.
4)    SOLIDARIETA': ovvero favorire l'acquisto presso i piccoli produttori, possibilmente biologici e preferibilmente locali che altrimenti risulterebbero schiacciati da tutto ciò che è "grande" (multinazionali, grandi produttori, GDO).
5)    SOSTENIBILITA': ovvero consumare senza depauperare la ricchezza naturale del pianeta.
6)    GUSTO: ovvero riscoprire la “bontà” del cibo.
7)    INFORMARSI E FORMARSI: ovvero sviluppare reciprocamente la mentalità di consumatori critici.
8)    CONTATTO DIRETTO TRA PRODUTTORE E CONSUMATORE: ovvero  conoscere meglio il comportamento del produttore, e promuovere la filiera corta.
9)    ACQUISTO DA PICCOLI PRODUTTORI, PREFERIBILMENTE LOCALI: ovvero evitare l'intermediazione commerciale in modo da realizzare un vantaggio economico, equo sia per il produttore che per il consumatore.

L’Associazione agisce in campo politico, sociale e culturale per promuovere la solidarietà e per diffondere nella società  i principi del consumo responsabile. L’Associazione si adopera per favorire in un quadro di sviluppo locale la costituzione di reti e distretti di economia solidale, per la costruzione di rapporti economici basati su criteri di equità e sostenibilità.

Per la promozione delle proprie finalità l’Associazione organizza attività formative e informative,  incontri, corsi e seminari, volte e ad approfondire e diffondere tematiche del consumo critico, della sicurezza alimentare, della produzione, manipolazione e distribuzione dei beni e del loro impatto sui sistemi sociali ed ecologici.

Utilizzando lo slogan  “Nutrire significa educare”, l’associazione tra le sue attività organizza incontri di approfondimento con esperti e visite ai produttori per capire come e dove vengono prodotti i cibi che ogni giorno stanno sulle nostre tavole.

Si rivolge agli studenti (e non) con seminari teorici e attività di gioco presso le botteghe del mondo della Cooperativa ‘E Pappeci invitando anche produttori locali (e non) e altri soggetti dell’economia solidale. 
I Gas possono essere considerati come “ laboratori di cittadinanza attiva e di democrazia”.

Le attività

2019

Settembre - Dicembre 2019 – Partecipazione come esperti per il PON “Siamo quello che mangiamo?” rivolto a studenti della scuola superiore di I grado dell’istituto comprensivo Sauro Errico Pascoli di Napoli
Settembre 2019 – Mercatino equo e solidale con i produttori di riferimento dell’associazione nel cortile di Santa Chiara (p.zza Del Gesù, Na), e pranzo sociale presso Santa Fede Liberata per festeggiare i 10 anni dell’associazione, per riflettere sull’economia solidale a 25 anni dalla nascita del primo Gas in Italia in ricordo di Massimo Lampa (co-fondatore dell’associazione), con il patrocinio della II-Municipalità
Giugno 2019 – Incontro, con pranzo, e presentazione con i nostri produttori locali presso l’azienda “Le cantine dell’Averno” del nostro produttore Emilio Mirabella (Lago D'Averno, Pozzuoli)
 per festeggiare i 10 anni dell’associazione
Maggio 2019 – Partecipazione XII Convegno Annuale del Coordinamento Napoletano Donne nella
Scienza presso Palazzo Gravina (Na) dedicato all'Ambiente “  Verso l'antica madre
interazione fra ambiente, inclusione sociale, imprenditoria femminile”.
Marzo - Giugno 2019 – Partecipazione come esperti per il PON “Equ@Mente: il ComEs ed i Gas, un’alternativa possibile” rivolto a studenti della scuola superiore di II grado Liceo G. Mazzini di Napoli

    


2018

Novembre 2018 – Video intervista finalizzata alla realizzazione di un documentario che valorizzi i produttori agricoli dell’area Nord di Napoli nell’ambito del progetto “GrardNet” seguito dall’associazione di promozione sociale Agritettura2.0  in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato Giovani,per attivare un ULL, Urban Living LAb ,per sperimentare nella città di Napoli le potenzialità dei giardini condivisi come miglioramento della qualità della vita urbana. Oltre al Comune di Napoli sono partner anche i Dipartimenti di Agraria e di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, le altre associazioni sensibili al verde.
Novembre 2018 - Intervista telefonica rilasciata alla ricercatrice Francesca Ursula Bitetto dell’ università di Bari,  che sta svolgendo una ricerca sui Gas nazionali.
14 ottobre 2018 – Partecipazione  alla “Festa della Mela” e  all’innagurazione del Meleto Antico a Castel del Giudice(IS) su invito dell’azienda biologica locale “Melise”.
28 Giugno 2018 – Partecipazione all’organizzazione della cena della Cooperativa Sociale ‘E Pappeci per raccolta fondi a suo sostegno presso il centro di Alimentazione Consapevole proponendo pietanze realizzate con prodotti freschi sei produttori del Gas e del commercio equo.
10-11 febbraio 2018 – Partecipazione all’incontro presso la sede dell’ ACLI Provinciale di Napoli del Tavolo RES (Rete dell’Economia Solidale) Nazionale per un confronto con altri gruppi, associazioni, cooperative (Co-Energia, GaSTo,DesBri,Terra e Cielo, FLCG Sicilia ,Equo-Garantito,Solidarius, CAES,Bilanci di Giustizia, Fairwatch ) sullo stato dell arte  dell’ ComEs italiana.


    

2017

Novembre 2017 – Weekend presso il nostro storico produttore di olio Silvana Verrone a Sant’Angelo nel cilento per aiutare nella raccolta delle olive.
Giugno 2017 – Partecipazione al seminario sull’ Economia Solidale che si è tenuto a giugno a Senigallia organizzato dal Tavolo Res (rete Economia Solidale) Nazionale,in cui è intervenuto anche Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica all’università di Macerata, per conversare sull’importanza del cambiamento e della solidarietà.
Aprile 2017 – Visita all’azienda agricola biologica a Monteforte Irpino di Ugo Frigerio ,produttore di castagne e frutti di bosco.
Marzo 2017 – Partecipazione all' iniziativa "Earth Hour" (Ora della Terra) presso la libreria "IoCiSto” , proponendo tra l’altro il vino del produttore Emilio Mirabella.
Marzo 2017 – Partecipazione agli incontri organizzati presso Ex-OPG sulla sovranità alimentare ed energetica Sono intervenuti tra gli atri l’associazione Co-Energia (CO-energia è una associazione culturale che nasce dai Distretti di Economia Solidale e dai Gruppi di Acquisto Solidale) e la Società Cooperativa Retenergia sulla  sovranità energetica, e la cooperativa “La Terra e il Cielo”, cooperativa di agricoltori marchigiani che da anni portano avanti esperienze di coltivazioni biologiche, per parlare di sovranità alimentare e presentare il ADESSO PASTA.
Marzo 2017 – Partecipazione nell’ambito della “Campagna Insieme creiamo un altro vivere” ad un incontro dedicato alle donne organizzato dalla Cooperativa 'E Pappeci con il gruppo locale di  AMNESTY in cui si è parlato, tra l’altro, di sfruttamento delle donne nel lavoro agricolo. Sono intervenute alcune delle donne del progetto "Donne di Terra" , in particolare Libera Feola e Marialuisa Squittieri, produttrici che da tempo riforniscono il Gas, che ha offerto l’aperitivo preparato con i prodotti di alcuni tra i suoi produttori.
Gennaio 2017 – Avviata una raccolta fondi per contribuire alle campagne promosse da REES Marche (Rete dell'Economia Solidale) a sostegno dei produttori  colpiti dal terremoto in Centro Italia.

    


2016

Dicembre 2016 – Avviata una raccolta fondi per contribuire alle campagne promosse da REES Marche (Rete dell'Economia Solidale) a sostegno dei produttori  colpiti dal terremoto in Centro Italia. In particolare, tra i i progetti individuati il nostro  sostegno è andato al "IL FORNO DI COLLINA"  di Montemonaco (AP),azienda agricola che rifornisce quasi tutti i Gas delle Marche Sud.
Novembre 2016 – Partecipazione all’'incontro  "COLTIVIAMO DIRITTI"  organizzato dall’Atro Mondo Flegreo/Corto Circuito Flegreo sulla dignità e legalità del lavoro in agricoltura.
Ottobre 2016 - Contribuito e collaborato alla cena sociale organizzata per autofinanzia-mento dalla cooperativa E’Pappeci presso lo Laboratorio Ocupato S.K.A.
Settembre 2016 – Instaurata la relazione, che  purtroppo si è conclusa in breve tempo indipendentemente dalla nostra volontà,con le cooperative che seguono il progetto “Campo Aperto”, progetto agricolo rivolto ai detenuti del carcere di Secondigliano, l’ Orto del Carcere di Secondigliano.
Settembre 2016 – Visita al produttore Dario Lanaro della cooperativa “TERRA ORTI SOC.COOP.” a Bellizzi (Pontecagnano), e al panificio Lupo di Caggiano.
Aprile 2016 – Interventi per raccontare che cos’è un Gas durante la preparazione di dolci del corso di cucina vegana presso "CucinaAmica"  organizzato dal gruppo  Fare Decrescita Napoli.
Aprile 2016 - Organizzato un banchetto a sostegno della campagna NoTriv in occasione del referendum del 17 aprile 2016.
Marzo 2016 - Intervento per portare la testimonianza concreta di un modo possibile di consumo critico attraverso un gas durante la presentazione del libro “Riconversione: un'utopia concreta" con Marica Di Pierri  (giornalista e portavoce dell'associazione A Sud, impegnata da anni su tematiche ambientali e sociali.) presso il Bene Comune Ex-Asilo Filangieri organizzato dal gruppo Fare Decrescita di Napoli.
Marzo 2016 - Intervento con breve presentazione del Gas nell'area "Laboratorio", manifestazione "Luguminosa 2016".
Marzo 2016 - Partecipazione all' iniziativa "Earth Hour" (Ora della Terra) presso la libreria "IoCiSto” , offerto un aperitivo preparato con i prodotti di alcuni nostri produttori.
Gennaio 2016 - Incontro con un gruppo di studenti americani  di Minneapolis presso la Cooperativa E’ Pappeci per parlare di commercio equo e proporre un aperitivo con i prodotti del nostro orto.
Febbraio 2016 – Organizzato incontro con l’azienda biologica molisana “Melise” di Castel del Giudice (IS) presso la  Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni per parlare del rispetto del territorio, del paesaggio secondo i criteri dettati dall’agricoltura biologica.


    
    

2015

Dicembre 2015 – Aderito all’appello “#SaveSannio: facciamo qualcosa di concreto per i piccoli agricoltori colpiti dall'alluvione” proponendo ai soci vini e spumanti della Can-tina di Solopaca.
Dicembre 2015 – Sostegno attraverso acquisti solidali con il marchio “fatto@scampia” alla cooperativa sociale Giovani di Scampia O.N.L.U.S “La Roccia” ,che si propone di formare al lavoro ragazze e donne del quartiere attraverso due  laboratori, uno  di sartoria e una  di cartotecnica.
Dicembre 2015 – Sostegno attraverso acquisti solidali al laboratorio “Avventura di Latta”, officina di artigianato creativo artigianale per la produzione di oggetti e bijoux in metalli poveri in cui sono impegnati alcuni rifugiati politici che vivono a Napoli (Libici, Siriani, dal Mali,…).
Giugno 2015 - Contribuito e collaborato all’organizzazione della cena sollecitata dalla cooperativa E’Pappeci presso l’Ex-OPG per raccogliere fondi in favore di Cooperative di commercio equo del Nepal in seguito al terremoto.
Aprile 2015 – Esperienza in collaborazione con l’associazione VoDiSca di Scampia di or-to urbano sul terreno sovrastante i serbatoi idrici del sito di Chiaiano che l’ ABC (Acqua Bene Comune, azienda idrica napoletana) ha concesso in comodato d’uso gratuito nell’ambito della gestione dei beni comuni della città di Napoli.
Marzo 2015 - Intervento al corso di formazione di I° livello per volontari dell’organizzazione dai “Nutrizionisti senza Frontiere” presso la facoltà di Agraria, a Portici.







    


2014

Dicembre 2014 – Realizzato un segnalibro con frasi legate al consumo critico  per ac-compagnare,  la durante la serata di presentazione, il libro "DICETTE 'O PAPPECE - Quasi una storia" stampato festeggiare i 20 anni della Cooperativa ‘E Pappeci.
Novembre 2014 – Organizzato il Cineforum con il gruppo FARE DECRESCITA NAPOLI, il Comitato Centro Storico, Zero81, Madre Natura Bio e la Cooperativa 'E Pappeci.
Novembre 2014 – Contributo attraverso la compilazione di questionari realizzati dal dipartimento di Agraria dell’Università  Federico II per un progetto/tesi sulle abitudini alimentari dei componenti di un GAS.
Aprile 2014 – Aderito al comitato No-TTIP (Transatlantic Trade Investment Partnership, cioè  Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti) per sensibilizzare alla conoscenza di questo trattato e le sue conseguenza per la salute, l’uomo e l’ambiente.


    
2013

Dicembre 2013 – Realizzato il progetto di partenariato internazionale con l’Associazione PLinEU di Cracovia (Polonia) “Women-Leaders-Citizens” finanziato nell’ambito del programma di cooperazione tra Svizzera e Polonia.
Novembre 2013 – Organizzato il Cineforum con il gruppo FARE DECRESCITA NAPOLI, il Comitato Centro Storico, Zero81, Madre Natura Bio, il CSI Gaiola Onlus, la Cooperativa ‘E Pappeci, la libreria Treves, il gruppo giovanile di Slow Food di Napoli.
Maggio 2013 - Organizzato con l’associazione VAS(verde Ambiente e Società)  la manifestazione pubblica a Napoli Mangiasano-2013.


    
2012

Novembre 2012 – Organizzato il Cineforum e un corso di cucina a Km0 con il gruppo FARE DECRESCITA NAPOLI
Settembre 2012 – Aderito al progetto ETICAR e sottoscritta la convenzione con CAES.
Agosto 2012 – Partecipazione al Grassroot Women’s Academy (internazionale) che si è tenuta a Napoli con un documento di raccomandazioni presentato alla Gender Assembly in occasione dell’apertura del World Urban Forum 2012.
Giugno 2012 – Partecipazione all’assemblea DES-GAS nazionale a Furlo.
Gennaio-Dicembre 2012  - Organizzazione delle Piazze delle Economia Solidale (PES): a Santa Chiara per le varie iniziative sui rifiuti, a sostegno alla campagna referendaria per la pubblicizzazione dell’acqua,e  raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sull’energia solare in Campania.
Gennaio 2012 Ð Invito alle cooperative di S.o.S. Rosarno a Napoli e banchetto di agrumi a Santa Chiara per sensibilizzare sulla situazione dei lavoratori migranti.

    

2011

Ottobre 2011 – Partecipazione all’evento “La Città dei Beni Comuni (Portici), confronto  con il GAS di Portici e di Salerno (GASSA).
Giugno 2011 – Partecipazione all’assemblea DES-GAS nazionale a L’Aquila.
Aprile 2011 - Partecipazione alla Manifestazione Nazionale di GENUINO CLANDESTINO a Piazza Mercato.
Marzo 2011 - Sostegno ai lavoratori della Piana di ROSARNO aderendo alla campagna SOS ROSARNO con l’acquisito di agrumi dalla Cooperativa calabrese che EquoSud ,che riunisce piccoli agricoltori.
Febbraio 2011 - Partecipazione  alla Terza edizione del Corso per “animatori di rete locale di economia solidale”.
Febbraio 2011 – Partecipazione alla Tavola Rotonda presso AGROSUD.
Gennaio 2011 – Partecipazione all’iniziativa SAPERI&SAPORI, momento di raccordo fra cultura napoletana e sapori.


    

2010

Dicembre 2010 – Partecipazione alla manifestazione “Le Botteghe del Sociale” organizza-ta dal
Comune di Napoli, nell’ambito della quale è stato organizzato un dibattito pubblico sul te-ma “Da nord a sud, vecchie e nuove esperienze dei gruppi di acquisto solidale” con l’intervento di A. Saroldi (GAS Torino) e F. Giacinti del GAS X Municipio di Roma, e con altri GAS campani.
Ottobre 2010 - Intervento formativo sul Commercio Equo attraverso il gioco di gruppo presso l’ Istituto Genovesi di Napoli.
Maggio 2010 - Partecipazione  alla Giornata dedicata ai Diritti, organizzata da Amnesty International Napoli (Mario Polizzi) .
Maggio 2010 – Partecipazione alla manifestazione per la Giornata del Commercio Equo a Piazza Dante.
Maggio 2010 – Organizzato un dibattito pubblico  su "Acqua, bene pubblico o merce?” all'interno della manifestazione “Vediamoci a Scampia – La fiducia e i pregiudizi” con gli interventi di:  Maurizio Montalto (avvocato dell'ufficio legale di Legambiente), Luciano Fer-rara (professore di Chimica Ambientale - Università Federico II di Napoli), Giuseppe Sa-viano (ingegnere chimico) e esponenti del Comitato Acqua Pubblica.
Aprile 2010 -  Organizzata la prima PES, mercato in piazza con i produttori  diretti.
Marzo 2010 -  Visita a varie aziende agerolesi  , per la partecipazione alle PES, Piazze dell’Economia Solidale.
Febbraio 2010 - Partecipazione all’evento organizzato dalla Pro Loco di Agerola insieme all’Istituto Alberghiero R. Viviani per creare un’occasione di incontro fra produttori ed i Gas campani  invitati dalla prof. Alessandra Balduccini e da Rocco Naclerio, produttore locale.